top of page

Compete agli infermieri dare la porchetta ai malati

Sembrerebbe una fake, ma è tutto vero.


L’Ufficio legale dell’AADI si sta occupando di ricorrere al Tribunale di Roma contro le sanzioni disciplinari del richiamo scritto comminate a quattro infermiere di un Gruppo societario che gestisce tante case di cura.

La contestazione disciplinare è stata irrogata perché le infermiere non hanno consegnato ai pazienti il vitto.


Premesso che l’ausiliario si è rifiutato di farlo e che non vi sono né O.T.A. né O.S.S. in reparto, secondo la direzione sanitaria: “la somministrazione del pasto al paziente è a tutti gli effetti da considerarsi somministrazione di terapia”.

Pertanto, insiste l’amministratore della Casa di cura, le infermiere si sono macchiate del reato di “omissione di terapia”.


Se il pasto è assimilabile alla terapia, ci chiediamo, per quale motivo non è stata prescritta in cartella clinica dal medico?

Non è la prima volta che capitano queste cose; diversi anni fa un medico prescrisse nella cartella clinica di un paziente, la somministrazione di un bicchiere di vino rosso.


È assurdo come l’assenza di un mansionario sia usato come alibi dai datori di lavoro per sfruttare gli infermieri.

Intanto l’AADI è impegnata in numerose cause di demansionamento a dimostrazione della gravità del problema che coinvolge la sola categoria infermieristica e come avevamo profetizzato vent’anni fa, la laurea non avrebbe eliminato il pregiudizio sugli infermieri.

Attendiamo la sentenza.

bottom of page